Regione Veneto
Accedi all'area personale

Parco dell'Amicizia

Parco dell'amicizia

La biodiversità nel parco è varia, scopri informazioni naturalistiche (piante) e geologiche (rocce) del Parco dell’Amicizia, oasi nel contesto del parco del Brenta.

News del Parco

Per ogni informazione relativa al Parco comunale dell'Amicizia contattare l'ufficio Sport del Comune di Tezze sul Brenta dal lunedì al venerdì dalle ore 8:30 alle ore 13:00 al nr. 0424.535935 oppure scrivere una mail al seguente indirizzo : scuolasport@comune.tezze.vi.it

 

Orari e costi del parcheggio

Orari: 
Il parco è aperto tutti i festivi dal mese di aprile al mese di settembre dalle ore 08:00 alle ore 20:00.
Negli altri giorni è consentito l'accesso solo a piedi.

Costi del parcheggio (l'importo è solo dovuto per la sosta del veicolo):

  • Gratuito per i residenti del Comune di Tezze sul Brenta, previo ritiro del pass presso l'ufficio Sport aperto lunedì, martedì, mercoledì e venerdì dalle ore 8:30 alle 13:00.
  • Per i non residenti a Tezze sul Brenta il costo è di:
    • € 10,00.
    • € 5,00 per chi accede dopo le ore 14:00.

INFO: Ufficio Sport Comune di Tezze sul Brenta - tel. 0424.535935 (dal lunedì al venerdì ore 8.30-13.00)

Quando e perchè andare

Se si amano le allegre compagnie, panchine all’ombra di grandi alberi, grigliate e mangiate, giochi e sdrai al sole, allora la domenica è il giorno giusto. Viceversa, nei giorni feriali, il greto del fiume restituisce un fascino melanconico di solitudine e suggestione.

Com'è fatto

In questo tratto dell’alta pianura, dopo esser sbucato dal canyon della Valsugana, il fiume si apre in tanti rivoli e l’alveo si allarga per diverse centinaia di metri. Scende lungo il grande conoide allo sbocco della valle lasciato dai ghiacciai quaternari in un colabrodo sassoso che inghiotte buona parte dell’acqua lasciandolo a secco nei periodi di siccità. Più a valle, dai pressi di Fontaniva, raggiunge i terreni impermeabili della pianura alluvionale e si restringe ed incanala a formare i tipici pigri meandri.

Cosa fare

Si può compiere una piacevole passeggiata restando sempre sull’alveo costeggiando i vari rivoli d’acqua fino a raggiungere il ponte di Cartigliano-Nove (5 km). Il fondo sassoso è spesso malagevole e le rive colonizzate da erbe ed alberi a volte invadenti.

Con un minimo di abilità si può effettuare un interessante anello ciclistico utilizzando la mountain bike.
Dal Parco dell’Amicizia si prosegue per tracce di viottoli verso Cartigliano, si indovinano altre tracce che conducono fino in centro a Bassano del Grappa, si attraversa il fiume e si prosegue per Nove dove si ritorna sull’alveo del fiume che si segue fino a Friola per poi attraversare il ponte verso Tezze. In totale sono circa 25 km.
Alcuni tratti, specie nei pressi di Nove, sono molto sconnessi e sassosi e non facilmente praticabili, tuttavia l’itinerario è sicuramente interessante e suggestivo. Può essere l’occasione per visitare anche Bassano del Grappa, oppure partire proprio da Bassano per addentrarsi verso il primo tratto di pianura percorso dal fiume.

Scopri il parco e la storia del ponte

La biodiversità nel parco è varia, scopri informazioni naturalistiche (piante) e geologiche (rocce) del Parco dell’Amicizia, oasi nel contesto del parco del Brenta.

entra

La storia del ponte 1916 - 2015

entra

Regolamento e richiesta autorizzazione

Tipo Titolo Scarica
  PDF23,9K REGOLAMENTO UTILIZZO PARCO AMICIZIA

  PDF80,2K 2020_modulo RICHIESTA utilizzo parco amicizia

Ultima modifica: lunedì, 09 settembre 2024

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Valuta da 1 a 5 stelle la pagina

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio !

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà? 1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri