Fibra Ottica

COMUNCATO STAMPA FIBRA OTTICA

02 aprile 2024

Cari Concittadini,

come ormai sapete, a Tezze sul Brenta è arrivata la fibra.

L’operatore “Open Fiber” ci ha comunicato l’avvenuto completamento del cablaggio, realizzando nelle cosiddette “aree bianche” l’infrastruttura che consentirà servizi di connettività a banda ultra larga. Il progetto di sviluppo consente il collegamento in modalità FTTH (Fiber To The Home, fibra fino a casa) di molteplici unità immobiliari, che da oggi potranno usufruire di una rete moderna, all’avanguardia e “a prova di futuro”, perché capace di abilitare tutte le tecnologie finora esistenti.

Come avviene il collegamento. “Open Fiber” è un operatore wholesale only (solo all’ingrosso): non vende servizi in fibra ottica direttamente al cliente finale, ma appunto è attivo esclusivamente nel mercato all’ingrosso, offrendo l’accesso a tutti gli operatori di mercato interessati. Ai clienti finali basterà contattare un operatore, scegliere il piano tariffario e quindi navigare a una velocità impossibile da raggiungere con le attuali reti in rame o miste fibra-rame.

Quando l’utente ne farà richiesta, l’operatore selezionato contatterà Open Fiber, che fisserà un appuntamento con il cliente con l’obiettivo di portare la fibra ottica dal pozzetto stradale fin dentro l’abitazione. Al termine dell’operazione, l’utente sarà pronto a navigare alla velocità di 1 Gigabit al secondo, e di beneficiare di servizi come lo “streaming online” in HD e 4k, il telelavoro, la telemedicina, e di tante altre opportunità generate dalla rete FTTH costruita da Open Fiber.

Gli operatori partner di Open Fiber sono consultabili sul sito della società, alla pagina https://openfiber.it/servizi-operatori.

A ciascun operatore è demandata la possibilità di decidere le modalità di attivazione dei servizi da erogare a cittadini e imprese.  Il link utile a tutti i cittadini per verificare se sono coperti da rete FTTH o altre tipologie di servizio è il seguente:

https://openfiber.it/verifica copertura/

Luigi Pellanda