Descrizione estesa
Visti:
- la delibera di Giunta Comunale n. 28/2025 avente ad oggetto: “Risorse aggiuntive per il potenziamento
del servizio trasporto scolastico di studenti disabili, in attuazione della Legge di Bilancio 2022, art. 1
commi 172-173, Legge n. 234 del 30.12.2021- Linee di Indirizzo”
- la determinazione dirigenziale n. 175 del 20.03.2025 di approvazione del presente Avviso.
SI RENDE NOTO
che è indetto il presente avviso pubblico finalizzato all’erogazione di contributi, a titolo di rimborso e nei limiti
delle risorse disponibili, finalizzati a coprire, in tutto o in parte, i costi sostenuti per il trasporto scolastico degli
alunni con disabilità, con necessità di trasporto scolastico dedicato/assistito, negli anni 2022, 2023 e 2024
(anche solo per una o due di tali annualità, o per l’intero triennio).
BENEFICIARI DEI CONTRIBUTI - REQUISITI
Possono presentare istanza per il riconoscimento del contributo le famiglie di studenti disabili in possesso dei
seguenti requisiti:
- presenza nel nucleo familiare di studenti affetti da disabilità fisica, psichica e/o sensoriale, in possesso di
idonea documentazione in corso di validità (L. 104/92 art. 3, comma 3), con residenza anagrafica nel
Comune di Tezze sul Brenta, frequentanti la scuola dell’infanzia, la scuola primaria e la scuola secondaria di
primo grado, negli anni 2022, 2023 e 2024, anche al di fuori del territorio comunale;
- non beneficiarie di ulteriori forme di sostegno per il servizio di trasporto scolastico (es. trasporto scolastico
comunale gratuito per minori certificati L. 104/92 art. 3, comma 3 frequentanti la scuola primaria e la scuola
secondaria di primo grado, contributi regionali, altro).
MODALITÀ E TERMINE PER LA PRESENTAZIONE DELLE DOMANDE
La domanda per l’accesso al contributo deve essere presentata dal genitore/tutore in possesso dei requisiti
indicati in precedenza.
L’istanza deve essere composta dai seguenti documenti:
a. modulo Allegato B – Modulo domanda contributo per il rimborso spese sostenute per il trasporto
scolastico studenti disabili;
b. documento di identità del richiedente in corso di validità;
c. certificazione rilasciata dalla competente Commissione medica di accertamento della disabilità (L.
104/92 art. 3, comma 3);
d. copia del titolo di soggiorno, del richiedente, valido ed efficace del richiedente;
(solo per cittadini extra UE)
e. atto di nomina del rappresentante legale/tutore.
(solo in caso di presenza di rappresentante legale ex art. 5 D.P.R 445/2000)
La richiesta dovrà essere presentata entro le ore 13:00 del giorno 30/04/2025 scaricando il modulo di
autocertificazione dal sito istituzionale dell’Ente seguendo il seguente percorso:
https://www.comune.tezze.vi.it/home/amministrazione/aree_amministrative/area amministrativa/Area-
1.html
selezionare “Ufficio Pubblica Istruzione e Sport” e relativa sottosezione “Trasporto Scolastico scuole IC D.
Assisi di Tezze sul Brenta”
compilandola in tutte le sue parti e consegnandola con le seguenti modalità
• A MANI presso l’ufficio protocollo del Comune di Tezze sul Brenta (piano terra – front office), negli
orari di apertura dell’ufficio (dal lunedì al venerdì ore 8:30-12:30)
• per MAIL all’indirizzo scuolasport@comune.tezze.vi.it
• PEC all’indirizzo tezzesulbrenta.vi@cert.ip-veneto.net (solo se trasmessa a mezzo PEC)
(il modulo di domanda può essere richiesto anche direttamente presso l’ufficio comunale di Pubblica
Istruzione o via mail all’indirizzo sopra indicato).
L’eventuale invio da un indirizzo e-mail anziché PEC non garantisce la ricezione della comunicazione da
parte del Comune. Per tali modalità saranno accettati esclusivamente file in formato pdf.
INFO: Comune di Tezze sul Brenta - Ufficio Pubblica Istruzione
tel. 0424.535935 - mail: scuolasport@comune.tezze.vi.it